Agrizoo

Nella nostra struttura sperimentiamo ogni giorno i benefici della pet therapy, intesa non solo come cura per i disturbi veri e propri, ma come consapevolezza negli animali quali esseri viventi con sentimenti, per poterne godere della vicinanza, del calore e della loro conoscenza. Piccoli animali da cortile verranno introdotti in appositi spazi studiati per far fronte alle loro necessità: oche, paperelle, galline e coniglietti avranno parte integrante nella vita della comunità dell'agrinido. Poter vedere gli animali, capire dove vivono, cosa mangiano, le loro abitudini, insegnerà ai bambini il rispetto di tutti gli animali. Inoltre soggiornerà all'agrinido una coppia di asinelli e una esperta in onoterapia guiderà i bambini alla scoperta del loro affascinante mondo

le uova delle galline

Agrinido il girotondo

Ogni giorno i piccoli alunni entrano nel recinto degli animali a cui danno da mangiare. Lo staff, in coordinamento col veterinario, porta ogni giorno parte del cibo nella fattoria e le bambine e i bambini imparano ad accudire, curare e rispettare tutti gli abitanti della fattoria.

Una delle scoperte che prediligono è quella delle uova delle galline. La nostra stia è stata progettata in modo che le uova possano essere raccolte sul retro, attraverso una porticina studiata ad hoc. Ogni mattina i bimbi si chiedono:" oggi ci saranno le uova?" e corrono ad aprire la porta per vedere quante uova sono state deposte.

Con molta cura le prelevano, le adagiano in un cestino e festosi si recano in cucina per portarle alla cuoca.

Share by: