Agrinido Il Girotondo Srl

  • Agrinido
  • Agrinido
  • Agrinido

Le attività invernali

aula di musica, aula video
nidi d'infanzia, nidi per bambini

Anche durante questa stagione i bambini osserveranno i numerosi cambiamenti climatici, il più evidente dei quali è l’arrivo del freddo e qualche volta della neve.

Sarà divertente uscire in giardino per sperimentare i mutamenti climatici, ambientali e d’abitudine dovuti all’arrivo dell’inverno

Anche durante questi mesi i bambini usciranno spesso all’aperto e faranno molte attività all’esterno. Dovranno, in questo caso, capire l’importanza di coprirsi bene. Di indossare le mantelline impermeabili e gli stivali.

I colori cambiano diventano più freddi. I bambini conosceranno il bianco della neve, il grigio delle giornate piovose, il nero del cielo, al tramontare del sole.

Questi fenomeni atmosferici ed altre esperienze legate alle giornate invernali, daranno la possibilità di elaborare il vissuto dei bambini facendo dei lavori, che svilupperanno le loro percezioni e le loro competenze.

Durante le giornate in cui il tempo impedira’ di uscire avranno modo di utilizzare il cotone, la carta crespa, la lana, per costruire i fiocchi di neve; ritagliare alberi con i cartoncini, usare le tempere per conoscere i colori invernali.

Molto tempo, anche all’inizio di questa stagione, verrà dedicato al Natale, alla sua tradizione e al suo significato, tramite il racconto di storie. I bambini si prepareranno, con attività di vario genere, ad accogliere mamma e papà al nido in occasione di questa festa, e prepareranno per loro anche un dono.

Avranno modo di conoscere le verdure invernali, potranno assaggiarle, osservarne i colori ed utilizzarle per fare delle opere d’arte, intagliandole e sagomandole. Questa attività permetterà loro di conoscere le verdure e la frutta sotto una veste inusuale. Si favoriranno così i processi cognitivi di rappresentazione mentale, i giochi di manipolazione, l’attività simbolica, la comunicazione e la collaborazione tra i compagni.

In occasione del Carnevale, potranno sfruttare quello che la natura ci offre, per creare delle maschere originali. Impareranno a fare le “frappe”, dolce tipico di questa festa e a conoscere le maschere tipiche di ogni regione d’Italia, con maggior rilievo per quelle del Lazio.

Conosceranno attraverso delle storie le fasi lunari, e l’influsso potente che questo satellite ha sulla terra e i suoi prodotti.

Vedranno, per esempio, che quando la luna è calante, in questi mesi invernali si potrà seminare lattuga e radicchio. Durante la luna crescente invece si potrà seminare il ravanello.

L’inverno sta quasi per terminare e durante gli ultimi giorni i bambini prepareranno un regalo, da donare al papà per la sua festa.

 

AGRINIDO IL GIROTONDO srl | 2107, Via Portuense - 00050 Roma (RM) - Italia | P.I. 08075121007 | Tel. +39 06 65048432 | agrinido@ilgirotondoservizi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy