Agrinido Il Girotondo Srl

  • Agrinido
  • Agrinido
  • Agrinido

Un Agrinido per chi?

Nelle nostre città non ci sono più i grandi cortili e gli spazi verdi in cui i bambini possono giocare e socializzare coi compagni. Si è potuto riscontrare, invece, che quando i bambini sono impegnati efficacemente in attività in mezzo alla natura c’è un miglioramento nello sviluppo motorio ed emotivo.

Ed è proprio questo l’obiettivo principale che ci si prefigge di raggiungere all’agrinido: gli spazi molto ampi e il diretto contatto con la natura permetteranno ai piccoli di esplorare e conoscere l'ambiente con tutti e cinque i sensi. Particolare importanza verrà riservata all’ alimentazione: la maggior parte dei cibi somministrati sarà raccolta nel nostro orto, dove i bambini avranno la possibilità di fare i baby-contadini.

Inoltre, per tutte le famiglie che vorranno venire a trovarci, saranno organizzati nel week end laboratori naturali in cui poter partecipare ad alcune attività rurali come la semina dell'orto, la raccolta di frutta e verdura, la vendemmia, la preparazione di conserve e marmellate. Nel nostro agrinido, inoltre, si ospiteranno gli animali. Per i bambini sarà un'occasione davvero unica: potranno familiarizzare con loro ed imparare a prendersene cura e ad averne rispetto.

Il nostro personale altamente qualificato vi aspetta per i laboratori creativi da fare insieme, genitori e bambini, e per gli incontri di sostegno alla genitorialità.

Progetto di Sostegno alla Genitorialità

Progetto specifico di Sostegno alla Genitorialità, che nasce come progetto mirato per le famiglie ed offre la possibilità di agire anche sul piano individuale: sarà infatti costituito uno spazio - sia fisico che mentale - un punto di ritrovo per quelle mamme e quei papà che vorranno parlare di sé come persone, di sé come genitori e dei propri bambini. Un luogo di ascolto, di confronto e condivisione su dubbi, curiosità, proposte, domande, sul mestiere di genitore, ma anche un vero e proprio spazio in cui costruire un'alleanza per superare le difficoltà che troppo spesso vengono soffocate dal desiderio di continuare ad essere "genitori perfetti".
Scopo principale di questo progetto è quello di intensificare gli scambi tra famiglie ed istituzione, favorendo quel processo che viene abitualmente indicato come "continuità orizzontale", e che comprende la condivisione di esperienze e metodi educativi che si fondono sull'idea che il rapporto con le famiglie sia di per sé imprescindibile per la buona riuscita e per la crescita del bambino al nido.
In questo senso, il bambino non si presenta come un sistema isolato, ma come un soggetto che per crescere necessita di relazioni con adulti diversi.

AGRINIDO IL GIROTONDO srl | 2107, Via Portuense - 00050 Roma (RM) - Italia | P.I. 08075121007 | Tel. +39 06 65048432 | agrinido@ilgirotondoservizi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy